Alleanza Educativa
Il rapporto scuola-famiglia è una condizione indispensabile a garantire il benessere del bambino, in quanto la fiducia che egli saprà riporre nel docente dipenderà dal grado di fiducia che il genitore avrà, non solo nei confronti di questa figura, ma dell’intero servizio.
Perciò è fondamentale la consapevolezza da parte del docente che è la coppia genitore-bambino che deve essere presa in carico e non solo il bambino.
La condivisione degli obiettivi e, dove possibile delle pratiche, appare utile a garantire una continuità ed una coerenza negli interventi educativi in famiglia e a scuola, ritenuti utili per un sereno sviluppo del bambino. Ciò può consentire a docenti e genitori una lettura congiunta della realtà del bambino con un miglioramento della capacità di ascolto e di osservazione di entrambi.
Cosa prevede
- Programmare i colloqui individuali finalizzati all’ambientamento o alla verifica in corso d’anno;
- Programmare forme di attivazione degli organismi di partecipazione sociale (organi collegiali);
- Programmare e sostenere la partecipazione agli incontri formativi inerenti a tematiche educative tenuti da esperti e/o pedagogisti;
- Favorire la realizzazione di momenti informali di incontro
- Definire e comunicare le modalità del dialogo “genitori – scuola”: comunicazioni quotidiane e periodiche, verbali e scritte (appositi moduli, spazio bacheca, circolari, descrizioni accompagnatorie degli elaborati prodotti dai bambini …).