Officina del Libro
Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. (Anonimo)
Toccare, guardare, sperimentare, scoprire, assieme al piacere di ascoltare la voce che legge una storia, costruire libri è un modo per avvicinare i bambini ai libri e rendere interessante e creativo il rapporto con essi.
L’Officina si sviluppa in due filoni:
- Analisi del contenuto con l’intento di prendere in considerazione il mondo delle emozioni per fornire ai bambini gli elementi base per riconoscere il loro mondo interiore.
- La costruzione del libro: diventare in prima persona realizzatori dei propri libri, cioè delle prime loro raccolte di idee, disegni…dalla scelta dei materiali, dalla carta alla scrittura prima ancora dell’utilizzo della penna e del computer. Questo permette di scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicazione del libro. Il tutto si concluderà con la costruzione di libri originali e personalizzati.
Le attività: guardare figure e decifrarle, associarle a realtà conosciute o fantastiche, scoprire libri insoliti (di stoffa, di formati insoliti, profumati…), osservare e scoprire i diversi strumenti di scrittura (dal pennino alla macchina da scrivere, sino ai giorni nostri), conoscere il testo grazie alla narrazione.
L’Officina potenzia la manualità e la creatività.