Officina della Musica

Officina della Musica

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime. (V. Hugo)

Officina che stimola i sensi e le emozioni. Attraverso diverse attività i bambini possono toccare con mano il percorso della musica, partendo dalle basi fino alla messa in atto vera e propria.

L’Officina si sviluppa in due filoni:

  • Approccio agli elementi costitutivi del suono: durata, intensità, ritmo e altezza utilizzando piccoli strumenti melodici che favoriscono un’esplorazione completa sia dal punto di vista timbrico-dinamico (suoni dolci, acuti, profondi, forti, deboli…) che dal punto di vista sensoriale (l’ascolto attraverso il corpo o i materiali che ci circondano)
  • Approccio emotivo: la musica suscita emozioni, impariamo a conoscerle e a distinguerle ascoltando diversi brani musicali ed esprimendo le sensazioni provate.

La musica diventa strumento di presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni, di sperimentazione di relazioni con gli altri.

La musica, suonata, cantata, raccontata, giocata, manipolata, è il perno attorno a cui ruotano le diverse attività che vengono via via proposte.

Simili a questo

Le Risorse

Diverse figure, un unico obiettivo. Nella Scuola dell'Infanzia "Carolina Ghisolfi" operano diverse figure professionali. Ognuna di queste, con il...

Pubblicato

I Volontari

La dimensione della gratuità prende forma con la presenza di genitori volontari." La Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale “Carolina...

Pubblicato