PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2022/23

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2022/23

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2022/23

“MAI SAZI DI CRESCERE”

L’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita.

Mangiare è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice soddisfacimento fisiologico. Come e cosa si mangia dipende sia dalle risorse offerte da territorio, sia dalle abitudini familiari che dal rapporto che si crea tra le persone e il cibo.

Una corretta alimentazione, è l’insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell’ambiente e degli altri.

In particolare per quanto riguarda l’alimentazione “la prevenzione a tavola” deve iniziare già dall’infanzia e diventare patrimonio della cultura personale di ogni essere umano.

Il nostro progetto rappresenta quindi, un  viaggio nel mondo dell’alimentazione e sarà  lo sfondo integratore legato all’esperienza quotidiana del bambino.

Questo gli permetterà  di vivere esperienze motivanti e darà senso e significato alle nuove scoperte che , strada facendo, si faranno.

In particolare quest’anno scopriremo che quando mangiamo, corriamo, respiriamo, nel nostro corpo succedono cose sorprendenti: non appena il cibo entra in bocca, inizia infatti un “percorso avventura” attraverso il corpo, dove tutti nutrienti  (vitamine, proteine, sali minerali, zuccheri, grassi), durante il tragitto, si trasformano in energia e il cibo, invece, si modifica completamente fino a diventare irriconoscibile.

Per arrivare a questo risultato l’organismo usa tante energie e mette all’opera tanti “protagonisti” in varie zone.

Durante il tragitto perde tutti i suoi nutrienti (vitamine, proteine, sali minerali, zuccheri, grassi) e una parte dell’acqua da cui è composto, che vengono utilizzati dal corpo sotto forma di energia.

 

UN’OPERAZIONE, TANTI PROTAGONISTI

 

(sulla nostra pagina Facebook e Instagram saranno pubblicati i lavori svolti nelle varie sezioni)

Simili a questo

Commenta questo articolo