Poiché il bambino trascorre a scuola buona parte della giornata è indispensabile che la scuola stessa si faccia carico di predisporre tempi e modalità per promuovere nei bambini la capacità di organizzarsi in modo graduale partendo dal loro vissuto quotidiano di vita familiare e scolastica a tal fine è di indiscutibile valore educativo la suddivisione della giornata scolastica in tre momenti forti:
Attività ricorrenti di vita quotidiana che non possono essere documentate in modo cartaceo ma che rivestono un ruolo di grande rilievo a livello educativo poiché sviluppano l’autonomia e potenziano le capacità.
Momento della consegna che riguarda le varie attività didattiche che potenziano e ampliano le competenze dei bambino.
Tempo della libera decisione nel quale il bambino sceglie come occupare il proprio tempo e che gli consente di trasformare la realtà secondo le sue esigenze e di rivelarsi a sé e agli altri per quello che è realmente.
Riconoscendo essenziale rendere il bambino protagonista della sua formazione , assumono per noi fondamentale importanza i percorsi laboratoriali comunemente detti “Le officine” di anno in anno specificati.
Questa metodologia infatti consente di proporre esperienze reali, concrete e positive che compensano il desiderio di fare, incentivano l’apprendimento mediante i sensi e l’esperienza diretta.
Il tempo della consegna perciò si concretizza prevalentemente nello svolgimento delle stesse.
Si prevede di proporre un’Officina che coinvolge il gruppo sezione da ottobre a dicembre ( gruppo eterogeneo per età), ed altre che si svolgono da gennaio a maggio per gruppi di bambini di età omogenea.