Spazio e Tempo

Spazio

“Uno spazio accogliente, caldo, curato… che parla dei bambini del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità.”

Lo spazio sezione è il luogo della sicurezza:

  • garantisce il rapporto con l’insegnante e con i compagni;
  • evita i disagi affettivi causati da frequenti cambiamenti;
  • facilita processi identificativi.

In Sezione il bambino passa la maggior parte del suo tempo con l’accoglienza, la consegna, il momento del tempo personalizzato e del gioco simbolico.

La scuola possiede un grande cortile con giochi e attrezzi, secondo norma, per giochi individuali e di gruppo.

Tempo

Poiché il bambino trascorre a scuola buona parte della giornata è indispensabile che la scuola stessa si faccia carico di predisporre tempi e modalità per promuovere nei bambini la capacità di organizzarsi in modo graduale partendo dal loro vissuto quotidiano di vita familiare e scolastica a tal fine è di indiscutibile valore educativo la suddivisione della giornata scolastica in tre momenti forti:

Attività ricorrenti di vita quotidiana che non possono essere documentate in modo cartaceo ma che rivestono un ruolo di grande rilievo a livello educativo poiché sviluppano l’autonomia e potenziano le capacità.

Momento della consegna che riguarda le varie attività didattiche che potenziano e ampliano le competenze dei bambino.

Tempo della libera decisione nel quale il bambino sceglie come occupare il proprio tempo e che gli consente di trasformare la realtà secondo le sue esigenze e di rivelarsi a sé e agli altri per quello che è realmente.

Riconoscendo essenziale rendere il bambino protagonista della sua formazione , assumono per noi fondamentale importanza i percorsi laboratoriali comunemente detti “Le officine” di anno in anno specificati.

Questa metodologia infatti consente di proporre esperienze reali, concrete e positive che compensano il desiderio di fare, incentivano l’apprendimento mediante i sensi e l’esperienza diretta.

Il tempo della consegna perciò si concretizza prevalentemente nello svolgimento delle stesse.

Si prevede di proporre un’Officina che coinvolge il gruppo sezione da ottobre a dicembre ( gruppo eterogeneo per età), ed altre che si svolgono da gennaio a maggio per gruppi di bambini di età omogenea.