I Volontari

La dimensione della gratuità prende forma con la presenza di genitori volontari.”

La Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale “Carolina Ghisolfi” è una emanazione della comunità cristiana parrocchiale che individua nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino.

La Scuola, rifacendosi ai valori della suddetta comunità, poggia il suo fondamento sulla dimensione della gratuità e del servizio relativamente ad alcune attività e per tale riguardo favorisce la compartecipazione di tutti i suoi membri al suo regolare funzionamento nel rispetto delle specifiche competenze.

Data questa configurazione l’apporto dei volontari è da considerarsi parte costitutiva dell’istituzione e i genitori volontari rivestono per essa fondamentale importanza.

Per essi vengono predisposti specifici corsi formativi atti ad introdurli alla conoscenza delle caratteristiche della scuola d’infanzia di ispirazione cattolica e ad assumere adeguati comportamenti nell’espletamento del servizio che andranno a prestare.

La relazione instaurata con le famiglie utenti permette lo scambio finalizzato alla conoscenza reciproca che ha come prospettiva la condivisione degli obiettivi e delle strategie educative da condividere (alleanza educativa).

A questo scopo la scuola si propone di introdurre a titolo di volontariato (dopo adeguata formazione e dopo aver dato informazione all’utenza) i genitori/familiari interessati a dare il loro apporto nella quotidianità scolastica per coadiuvare, limitatamente ad interventi di tipo logistico e in accordo con la direzione,   il personale nello svolgimento del percorso curricolare ed extracurricolare.